INDAGINI TERMOGRAFICHE

La termografia

La termografia permette indagini molto valide e utili, indagini termografiche che impiegano uno strumento diagnostico capace di riconoscere, relativamente ad un involucro edilizio, tutte le caratteristiche termiche.


Nel settore dell'edilizia la termografia è utilizzata sia in presenza di un edificio datato su cui si desidera intervenire per la riqualificazione energetica, sia in caso di edifici di nuova o recente realizzazione: su questi l'indagine termografica consente di acquisire la certezza che sia stato progettato a regola d'arte, quindi che non sono presenti ponti termici che possano pregiudicare la solidità dell'edificio ed anche l'isolamento e il comfort abitativo.


La termografia è una tecnica di indagine non intrusiva e non distruttiva, utilizza l'infrarosso per acquisire immagini, per rilevare le temperature degli elementi sottoposti all'analisi mediante la misurazione dell’intensità della radiazione infrarossa (collegata alla temperatura) diffusa dal corpo esaminato.


Perché effettuare un'indagine termografica?


Un'indagine termica che utilizza la termografia consente di avere varie informazioni su un edificio, e di agire di conseguenza, in modo mirato, laddove necessario. Permette di:

  • appurare l'impermeabilizzazione di specifiche superfici
  • scoprire le perdite d'acqua, le infiltrazioni, le anomalie termiche degli impianti idraulici
  • sottoporre ad analisi accurate sottointonaci e rivestimenti, tetti, pareti, finestre e via dicendo
  • indagare le discontinuità dei materiali, quindi riconoscere i problemi che tali irregolarità generano
  • accertare il degrado di un edificio dovuto all'umidità, rintracciare eventuali infiltrazioni di acqua o elementi costruttivi non visibili dall'esterno (è il caso di tubature rotte).

Servizio offerto dall'azienda

I professionisti di I.T. DUEEFFE S.R.L. - l'azienda ha sede a Bagheria, Palermo, e opera in tutta la Sicilia - intervengono con indagini termografiche per verificare possibili anomalie nei diversi impianti ed edifici e per ottimizzare gli eventuali interventi da effettuare.


Eseguita l'indagine, si analizzano con attenzione le informazioni acquisite, i dati del report, le eventuali aree che abbisognano di un intervento. Una volta capito se ci sono problemi e dove questi siano localizzati, con precisione, i tecnici realizzano una "relazione tecnica" relativa all'indagine effettuata, indicando le anomalie riscontate e riportando ogni informazione utile al cliente.

Step1-Indagine termografica Step2-Analisi dati Step3-Relazione tecnica

Richiedi un preventivo

Torna su